Fiera LDW 2011

LONDON DESIGN WEEK 2011

La prima visita al London Design Week (da qui LDF),per Scicche e’ stata l’edizione del 2010, un’esperienza così interessante da replicare l’anno successivo per non perdere tutte le novità che quest’evento porta con se!

Chi e’ pratico di Londra conosce gia’ il grande livello di innovazione, creatività e novità che circola costantemente in questa città, e ovviamente durante il LDF tutto ciò e’ ai massimi livelli. Il LDF di solito si svolge a metà settembre e l’inizio coincide con la fine della settimana della moda londinese così che i due eventi risultino collegati e il tam-tam e la pubblicità di entrambi riescono a creare un momento magico per la città che si vede invasa da folle di curiosi e operatori del settore e della moda e del design.

Il festival si svolge in giro per tutta la città: da Est ad Ovest, da Nord a Sud, riuscendo ad includere anche molti quartieri che di solito non si trovano nei classici tour turistici. Il must del 2011 e’ stato il  ”pop up“: bar, piccoli negozi per nuovi designers e spazi espositivi nascevano in ogni angolo durando solo per il periodo della manifestazione, in tutta Londra. E’ molto divertente vedere piccoli spazi che si trasformano in negozi che nascono dal nulla in cui giovani designers si cimentano per la prima volta nella vendita e nella promozione delle proprie creazioni. Gli eventi e le venues sono facilmente identificabili grazie a specifici segnali, rossi o gialli posizionati nelle strade davanti ai negozi. Praticamente ovunque e’ possibile trovare le mappe e i libretti con le indicazioni per il LDF.

 

La parte Est di Londra, vicinissimo alla City, e’ un’area cresciuta significativamente negli ultimi anni e cio’ si riflette anche nel numero di eventi che in quet’ultima edizione si sono svolti in quella zona. Il negozio più interessante e’ il SCP : una sorta di grande magazzino del design che e’ stato, ed e’ tutt’oggi, un punto di riferimento per i fan del design contemporaneo. Forse l’evento piu’ importanti del LDF si svolge proprio in questa zona alla vecchia “Truman Brewery” (vecchia fabbrica della birra in Brick Lane): il “Tent London”. E’ questo il posto ideale per trovare nuovi designer e nuove aziende che si presentano al mercato in una cornice d’eccezione.

La zona Ovest di Londra, intorno a Brompton Road, racchiude molti negozi di design e moda. L’evento principale del festival e’ il “100% Design”, la vera e propria fiera, che si svolge a Earl’s Court 2. E’ questa un concentrato di aziende molto conosciute ma anche di giovani designers provenienti da tutto il mondo. Come altri anni anche quest’anno la fiera conteneva al suo interno dei focus come il ”100% Materials” e il “100% Future”. Ma bisogna ammettere che le parti piu’ interessanti ed innovative, come lo scorso anno, sono i padiglioni dedicati alle nazioni: Francia, Norvegia, Korea e Taiwan che quest’anno hanno presentato nuovi designers e le loro creazioni. Anche in questo caso le rappresentazioni si intitolavano “100% France“, “100% Norway” e cosi via. Sempre nella zona ovest di Londra

 

si trova la mostra del Royal College of Art di Londra dove gli studenti presentano prototipi ispirati dal un tema comune, che per il 2011 e’ stato il “riciclo”.

Cio’ che necessita di menzione, e una visita, e’ l’entrata del Victoria & Albert Museum che gli architetti dello studio AL_A insieme agli ingegneri di ARUP hanno trasformato grazie ad un’installazione davvero d’effetto! Una vera e propria cascata di legno, “timber wave” creata utilizzando quercie rosse Americane intrecciate a formare una spirale a tre dimensioni, il cui diametro arriva a misurare i 12 metri.